Eustachio Cazzorla allo Swiss Cheese Award

312

Dal 27 al 30 settembre, durante l'ultimo fine settimana del mese, Bellinzona si è trasformata nella capitale dei formaggi svizzeri; si è svolta qui, infatti, l'ottava edizione del concorso biennale itinerante Swiss cheese awards: i formaggi svizzeri in gara per il titolo di re dei formaggi.

EUSTOPRESENTAZIONE – Splendida esperienza quella della giuria dello Swiss Cheese Award. Primo premio al Vacherin Mont-d’Or AOC di Patrick Hauser.

Una più approfondita cronaca della manifestazione qui di seguito e nel link tratto da Italia aTavola a firma della collega di giuria Clara Mennella. Clicca su "Leggi tutto" per il video di Agrisapori sull'evento.

L’ARTICOLO DI ITALIA A TAVOLA

Il Vacherin Mont-d’Or Aoc Le Lieu Vd di Charles e Patrick Hauser ha vinto il titolo di Swiss Champion 2012 agli Swiss cheese awards che si sono svolti a Bellinzona. Il formaggio vincitore resterà in carica per due anni, fino all'edizione 2014, che si svolgerà in una città ancora da definire.

Il re dei formaggi svizzeri 2012 è un Vacherin Mont-d’Or Aoc. Lo ha decretato la supegiuria internazionale degli Swiss cheese awards assegnando il titolo di Swiss Champion 2012 a Charles e Patrick Hauser (Le Lieu Vd) per il loro Vacherin Mont-d’Or Aoc. Il direttore dell'Ufficio federale dell'agricoltura, Bernard Lehmann, la Consigliera di Stato Laura Sadis, il sindaco di Bellinzona Mario Branda e la pluricampionessa svizzera di salto in alto Beatrice Lundmark erano presenti alla cerimonia di inaugurazione e alla grande cena di gala per le premiazioni.