“L’ABC del Vino” per conoscere i segreti del sommelier e… del nettare di bacco

298

 Domenica 23 ottobre prossimo la presentazione del corso nell’enoteca 1941 nel centro storico – Quattro serate a novembre, per imparare a conoscere e bere il vino di qualità attraverso il dialogo con un vero esperto. A tener banco il videoblogger e sommelier degustatore Eustachio Cazzorla, il giornalista a cui l’azienda agricola Arenazza e l’Apulian Club di Roberto hanno affidato la docenza delle serate con visita in cantine per specialissimi winetasting prima delle feste natalizie.

MONOPOLI (BARI) – Cavatappi, bicchiere da degustazione, un “buon naso” e tanta, ma tanta buona volontà. Questi gli strumenti del sommelier e dei 25 corsisti, non di più, del corso di approccio all’analisi sensoriale “L’A-B-C- del vino” in programma in città dal 7 al 17 novembre prossimo. Quattro appuntamenti serali organizzati dall’azienda agricola Arenazza e dall’Apulian club (info 347/9104438) con la consulenza e la docenza di Eustachio Cazzorla, advanced sommelier, giornalista di La Gazzetta del Mezzogiorno e di importanti riveste nazionali ed estere del settore horeca (ristorazione), conosciuto anche per il suo blog eusto.it e per le trasmissioni sul vino andate in onda su Antenna Sud e Telenorba. «L’intento è quello di promuovere una corretta cultura del bere consapevole tramite l’analisi sensoriale di vini di qualità, instaurando un legame diretto fra gli allievi e i vini degustati, in pieno relax e con un sano spirito di divertimento» sottolinea Cazzorla. Ad ogni corsista verrà consegnata la valigetta con il kit del degustatore e i libri per le 4 lezioni su vini Bianchi, Rossi, Rosati e Spumanti, che avranno luogo fra Monopoli e la Cantina Albea in Alberobello, dal 7 al 17 novembre prossimi.

(continua)

Prevista anche una visita in un’altra cantina pugliese. Intanto all’iniziativa hanno aderito realtà importanti come Botromagno, D’Araprì, Rivera, Tenuta Materdomini, Tenute Rubino, Leone de Castris e la stessa Albea. La consegna dei diplomi sarà nel Castello Carlo V alla presenza del sindaco Emilio Romani e dell’assessore alla Cultura Rosanna Perricci. E intanto è fissata per domenica prossima 23 ottobre, dalle 19 in poi, nell’enoteca 1941 in Via Porto, con Eustachio Cazzorla e tutto lo staff organizzativo di “L’abc del vino”, la presentazione ufficiale del corso davanti, manco a dirlo, a un bicchiere di vino e con un sabrage di metodo classico rigorosamente pugliese.

«Dopo tanti corsi sull’olio vogliamo mettere a disposizione la nostra elaioteca – spiega Laura Angelini dell’azienda agricola Arenazza – come sede per la divulgazione della nuova cultura del vino che ci appassiona».

«Siamo specializzati nei corsi di cucina – riferisce Roberto Petrosillo presidente dell’Apulian club – e adesso la formazione sul vino completa la nostra mission nel mondo della gastronomia di qualità che portiamo avanti con successo da anni sul territorio con importanti chef».

Ci saranno anche loro domenica prossima alla presentazione del corso per la registrazione degli ultimi iscritti. «Niente stress, gli esami da sommelier – ricorda Cazzorla – sono stati fra i più gustosi della mia vita – e poi una domanda che vale un invito -. Non conoscete l’ES e Gianfranco Fino? Allora venite con noi, cambierete il vostro modo d’intendere il vino e proverete un nuovo piacere nel degustarlo».

 

BREVE NOTA A MARGINE

Tra i vini in degustazione a “L’A-B-C- del vino” l’ES di Gianfranco Fino, il vino che Eustachio Cazzorla degustò per la prima volta in assoluto, pubblicamente nel 2005 e che dopo avere ricevuto il massimo dei punteggi dalle Guide enogastronomiche di tutt’Italia e dal Gamberorosso qualche giorno fa è stato dichiarato “il vino dei vini” insieme al Sassicaia, in quanto tutte le guide (incluso Luca Maroni) hanno premiato entrambi questi vini per il 2012 e non altri.

Cazzorla sarà impegnato sabato sera dalle 20 in poi nel Castello Carlo V di Lecce per delle sessioni gratuite sui vini Rossi e Bianchi fino alle 23 nell’ambito della manifestazione Oinos l’antica festa dell’uva in città.

 

I link

www.eusto.it

http://www.arenazza.it/

http://www.apulianclub.com/it/

EVENTO IN FACEBOOK

http://www.facebook.com/#!/event.php?eid=203729776366843