Capodoglio spiaggiato, intensa giornata per gli uomini dell’Uff. circondariale marittimo di Monopoli

289

L’attività di recupero e di successivo inabissamento del capodoglio spiaggiatosi il 29 u.s. in località Porto cavallo nel comune di Polignano a Mare, si e’ conclusa alle ore 17.30 odierne.

L’attivita’, coordinata dallo scrivente comando, ha visto la partecipazione della capitaneria di Porto di Bari, del comando provinciale VV.FF. di Bari, dell’ASL Monopoli, del dipartimento di medicina veterinaria dell’Università di Bari, dei Vigili Urbani del comune.

Il recupero del capodoglio – spiaggiatosi su di un tratto di costa roccioso di  difficile raggiungimento da terra – e’ stato effettuato da mare e reso possibile grazie all’impiego della m/n lamu della societa’ castalia, autorizzata dal ministero dell’ ambiente a partecipare alle attivita’.


In serata in ambito portuale, a seguito di controlli effettuati sulla filiera della pesca, si è proceduto a sanzionare un motopesca locale e sequestrare circa 20 kg di novellame sottomisura (triglie e novellame), deferendo il comandante dell’unità all’autorità giudiziaria. Il pescato, giudicato “idoneo al consumo umano” da parte del personale veterinario, è stato devoluto in beneficenza all’ UNITALSI di Monopoli.

 

Capitaneria di Porto di Monopoli