Il cartellone degli eventi a Monopoli, musica, show, mostre e tanto altro

131

Presentata una parte del programma degli Assessorati al Turismo, Cultura e Commercio

Concerti, mostre, eventi culturali e gastronomici, comicità, teatro e tavole rotonde con i protagonisti della tv. Sono solo alcuni delle azioni messe in campo dagli Assessorati al Turismo, alle Politiche Culturali e alle Politiche del Commercio da maggio fino a fine 2019.

Gli eventi sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa alla presenza del Sindaco Angelo Annese, dell’Assessore al Turismo Cristian Iaia, dell’Assessore alle Politiche Culturali Rosanna Perricci e dell’Assessore alle Politiche del Commercio Aldo Zazzera.

Nelle prossime settimane saranno presentati gli ulteriori appuntamenti in città e quelli programmati nell’agro.

MAGGIO ALL’INFANZIA – La vetrina della 22esima edizione del Festival “Maggio all’Infanzia”, diretto da Teresa Ludovico e organizzato da Fondazione SAT e Teatri di Bari, con Italiafestival e EFA – Effe Label, si terrà dal16 al 19 maggio a Monopoli. Il centro della cittadina si trasformerà per quattro giorni in un villaggio a misura di bambino con tanti eventi gratuiti.
PESCI FUOR D’ACQUA – Da venerdì 7 a domenica 9 giugno sul lungomare della Portavecchia si svolgerà “Pesci fuor d’acqua”, manifestazione gastronomica che mira a valorizzazione il pescato locale e la figura storica del pescatore. Sono previsti workshop e dibattiti con la presenza di accreditati esponenti del settore, sull’importanza primaria per l’alimentazione del “pesce azzurro” del mare Adriatico. Inoltre, presso i campi di calcio e basket presenti saranno organizzati eventi ludici-sportivi con associazioni sportive della città.
HOBBYTON – Arriva al Castello Carlo V la 25esima edizione di Hobbiton, I Regni del Sud, l’evento che prenderà vita dal 22 al 23 giugno a cura delle Società Tolkeniana Italiana. Un vero e proprio polo d’attrazione per tutti i maggiori studiosi delle opere di John Ronald Reuel Tolkien (1892-1973), scrittore, filologo, glottolista e linguista britannico. Un weekend di musica, conferenze, performance, giochi e moltissimo altro, da scoprire direttamente sul posto.
COMEDY CENTRAL TOUR – Dopo il successo del 2017, torna venerdì 28 e sabato 29 giugno in piazza Vittorio Emanuele il Comedy Central Tour, l’esilarante rassegna comica targata Comedy Central (canale 124 di SKY). L’evento è realizzato in collaborazione con la Pro Loco “Perla di Puglia”.
MOSTRA “FELLINI E ROTA: VITE DA SET” – Il Castello Carlo V ospita dal 28 giugno al 1 settembre la mostra “Fellini e Rota: vite da set”. 81 fotografie in bianco e nero, una selezione di 5 gigantografie, accompagnate dall’ascolto di una selezione di brani del noto compositore Nino Rota in riproduzione fono-meccanica, abbinati via via alle immagini in mostra seguendo il percorso espositivo, attraverso un itinerario al contempo visivo e sonoro. La mostra è completata ed arricchita da una selezione di estratti di film di Federico Fellini che vedono protagonista sempre la musica del noto compositore Rota.
APEROL SPRITZ – Fa tappa il 12 luglio in piazza Garibaldi il tour 2019 di “Aperol Spritz-Happy together”. Monopoli è una delle dieci città italiane scelte per festeggiare il centesimo anniversario di Aperol.
PREMIO CITTÀ DI MONOPOLI – Venerdì 12 luglio alle ore 20,30 torna a Cala Batteria il “Premio Il Gozzo Città di Monopoli”. La manifestazione, organizzata da Canale 7, è giunta alla quindicesima edizione. Nel corso della serata condotta da Gianni Tanzariello con una madrina d’eccezione e con la partecipazione di ospiti musicali e comici, vengono assegnati i “Gozzi” a quelle personalità pugliesi che si sono distinte nei settori della cultura, spettacolo, informazione, imprenditoria e giovani eccellenti. Più un premio speciale assegnato dall’Amministrazione comunale.
LUCA CARBONI – Nell’ambito del “Costa dei Trulli – Ritrovarsi in ogni stagione”, il cartellone che riunisce i più importanti eventi pugliesi dei comuni di Monopoli, Fasano, Alberobello, Castellana Grotte e Conversano,venerdì 16 agosto arriva in piazza Vittorio Emanuele, in occasione dei festeggiamenti della Madonna della Madia, lo show di Luca Carboni dal titolo “Sputnik Tour”. Sul palco sarà accompagnato da Antonello Giorgi alla batteria, Ignazio Orlando al basso, Mauro Patelli e Vincenzo Pastano alle chitarre, Fulvio Ferrari Biguzzi alle tastiere. Lo show sarà ad ingresso libero.
TIROMANCINO – Dopo il grande successo del loro nuovo album “Fino A Qui”, sabato 24 agosto alle ore 21 i Tiromancino con l’inconfondibile forza e sensibilità cantautorale di Federico Zampaglione e il loro suono unico e ricercato fanno tappa a Cala Batteria a Monopoli. Lo show vede i Tiromancino, per la prima volta nella loro carriera, esibirsi insieme ad una grande orchestra: la “Ensemble Symphony Orchestra”. Protagonisti sul palco: Federico Zampaglione (voce, chitarra, pianoforte, percussioni), Antonio Marcucci (chitarre e cori), Francesco “Ciccio” Stoia (basso), Marco Pisanelli (batteria e percussioni) e Fabio Verdini (pianoforte, tastiere e campionatori). Lo show inserito nel festival “Costa dei Trulli – Ritrovarsi in ogni stagione” sarà a pagamento.
MAX GAZZE’ – Dopo il tour per i 20 anni de La Favola di Adamo ed Eva e il successo di Alchemaya, Max Gazzè torna sui palchi con il suo intero repertorio, dagli inizi alle ultime hit. Insieme a lui, in questo nuovo viaggio, i suoi musicisti di sempre: Giorgio Baldi (Chitarre), Cristiano Micalizzi (Batteria), Clemente Ferrari (Tastiere) e Max Dedo e una particolarissima sezione fiati.
Bassista d’eccezione, straordinario musicista, compositore di opere ‘sintoniche’ e colonne sonore, attore sporadico: Max Gazzè è un artista capace di spostarsi in ambiti diversissimi sempre con successo. Appuntamento sabato 31 agosto alle ore 21 alla Banchina Solfatara. Lo show inserito nel festival “Costa dei Trulli – Ritrovarsi in ogni stagione” sarà a pagamento.
DE VINEA – Dal 13 al 15 settembre nel centro storico arriva “De Vinea”. Non un semplice evento a caraere gastronomico ma un evento che ha nel vino il suo cavallo di troia per parlare di tuo quanto è Monopoli: ambiente, cultura, storia, tradizione e gastronomia. Unna tre giorni di dibattiti, performance e discussioni in cui il cibo diventa il canale per raccontare la nostra cultura. Verrà onorata la figura di Prospero Rendella, il quale nel 1629 diede alle stampe a Venezia il suo trattato di maggior grido: «De vinea, vindemia et vino». Un testo che, accanto agli aspetti giuridici, descrive con sapiente profusione le consuetudini agrarie locali, le tecniche agronomiche, la commercializzazione, le qualità e le varietà dei prodotti.
FESTIVAL RITRATTI – Concerti, spettacoli multidisciplinari, mostre e apertura straordinaria di monumenti. Sarà questo e molto altro la XV edizione del Festival Ritratti, che si terrà dal 26 al 28 giugno nelchiostro di San Martino e sul Sagrato della Cattedrale, organizzato dall’Associazione Musicale Euterpe. Tra gli ospiti Amanda Sandrelli, Manuela Custer e Enrico Bronzi. Previsti quattro appuntamenti nell’ambito del “Prospero Fest” di novembre e un concerto al Radar il 3 dicembre di Brad Mehldau.
PHEST – Mostre, talk, letture portfolio, concerti, proiezioni e djset. È un concentrato unico di contaminazioni artistiche la quarta edizione di PhEST – See Beyond the Sea, festival internazionale di fotografia e arte, in programma a Monopoli dal 29 agosto al 3 novembre 2019. Il progetto speciale PhEST 2019 si concentrerà sul tema delle religioni e dei miti, e sui luoghi del mito pugliesi.
GOZZOVIGLIANDO – Escursioni gratuite sui gozzi, mercatini di artigianato artistico, musica, balli, canti popolari, workshop culinari, attività e laboratori per bambini. Sono le attività che si svolgeranno a Monopoli nel corso delle quattro domeniche di ottobre nell’ambito dell’iniziativa “Sulle vie del mare” promosso nel corso del mese di ottobre al fine di valorizzazione le tradizioni marinare di Monopoli e contribuire alla diffusione degli aspetti storico-culturali legati al suo porto. Ritorna presso il porto antico “Il Palio dei Gozzi”.
PROSPERO FEST – Dal 9 al 17 novembre 2019 torna, dopo il successo della prima edizione, “Prospero Fest”. Dibattiti, animazione culturale, pieces teatrali, concerti, mostre d’arte contemporanea con nomi di caratura nazionale.
NATALE – Sono già in corso di programmazione gli eventi per il Natale 2019 con partenza a fine novembre e fino al 7 gennaio 2020.