Contrada Corvino, «amministrazione lungimirante»

260

«Gli esiti delle analisi effettuate nelle acque di contrada Corvino dimostrano la lungimiranza di questa Amministrazione Comunale che sin dall’inizio della vicenda si è mossa con prudenza senza seguire gli umori del momento». Commenta così il Sindaco di Monopoli, Emilio Romani, la diffusione da parte dell’Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) dei risultati delle analisi effettuate nelle acque in cui nel corso dei mesi di agosto erano stati denunciati degli sversamenti.

«Purtroppo», sottolinea Romani, «per diverse settimane abbiamo assistito ad una campagna mediatica antimonopolitana nel pieno della stagione balneare e a interventi di chi ha spaventato non solo la cittadinanza ma anche i turisti con veri e propri atti di terrorismo psicologico nonostante non fossimo in possesso di alcun atto ufficiale che certificasse lo stato dell’acqua».

«All’onorevole Pierfelice Zazzera, che con i comunicati stampa è stato in prima fila con il suo atteggiamento antimonopolitano, chiedo ora di commentare con grande sobrietà i risultanti degli esami effettuati dall’Arpa, che pur riconoscendo l’esistenza degli sversamenti, ha ritenuto idonee alla balneazione tali acque», prosegue il Sindaco di Monopoli.

«Tuttavia nonostante l’Arpa abbia ritenuto tali acque balneabili, l’Amministrazione Comunale, attraverso la Polizia Municipale e il Noe dei Carabinieri, terrà alta la guardia, continuando e intensificando i controlli negli opifici della zona per monitorare la situazione al fine di evitare eventuali sversamenti futuri. Tutto ciò affinché il Comune di Monopoli a partire dal prossimo anno possa ottenere la Bandiera Blu che merita», conclude Romani.

Portavoce Sindaco
Dott. S.D. Scarafino