Don Giovanni da Tortorella è già pronto per le regionali

304

A seguito delle insistenti richieste avanzate dai suoi elettori, il consigliere regionale Pdl Giovanni Copertino si dichiara pronto a correre per le prossime elezioni del 2010 per il rinnovo del Consiglio Regionale.
Si sofferma, quindi, su alcune considerazioni di carattere generale in merito alla politica:
“Per me la politica è una delle più alte forme di rappresentanza e di servizio nei confronti dei cittadini. Ed è per questo motivo che gli elettori devono scegliere con convinzione i propri rappresentanti destinati a risolvere i problemi della comunità, chiamati a svolgere il proprio mandato con competenza, e soprattutto con capacità d’ascolto e spirito di sacrificio”.
“Oggi come non mai è necessario recuperare il rapporto con la gente – rimarca Copertino – e il politico deve avere la capacità e sottolineo l’umiltà di ascoltare tutti, cercando di risolvere i piccoli come i grandi problemi della gente. Noi politici abbiamo il dovere di assicurare il massimo rispetto a ciascun individuo. Si deve offrire, insomma, una mano tesa al prossimo: è questa la mia visione della politica, e sono questi i valori che da anni ispirano il mio modo di fare politica”.
“E’ fondamentale recuperare i valori e le personalità che da sempre si spendono a favore del bene comune.
Più spazio alla gente! Il voto deve consentire ai cittadini di scegliere le persone più attente ai propri bisogni. La volontà dei cittadini deve essere ascoltata dai partiti, senza imposizioni dall’alto! E’ il cittadino il vero protagonista delle istituzioni e della politica, ed è proprio recuperando questo rapporto, basato sulla condivisione di valori morali, che è possibile crescere insieme, in risposta alle esigenze di tutti!”
“Sento il bisogno – prosegue Copertino – di dare voce ai giovani, che dimostrano sfiducia o sono lontani dal dibattito politico, perché non si sentono ascoltati. Mi rattrista fortemente vedere che i giovani perdano la fiducia nelle proprie possibilità e nella propria terra.
E’ importantissimo attuare politiche che aiutino i nostri giovani nella ricerca del lavoro, e non li costringano ad emigrare. Occorre creare nuove opportunità di lavoro nella nostra regione! Invito i giovani a non rassegnarsi, a sperare in un futuro migliore e a non dimenticare i valori fondamentali! Nei momenti difficili, come quelli che viviamo oggi, bisogna essere uniti, riconoscendosi in valori condivisi: sono sicuro che, in tal caso, i frutti non tarderanno ad arrivare! Se semineremo bene, il raccolto sarà soddisfacente!”
“Questo è il mio impegno politico – continua Copertino – che va nella direzione di quanto affermato ultimamente dal Presidente Napoletano e dell’appello rivolto ai giovani dal nostro Papa Benedetto XVI: tornate ad impegnarvi in politica, all’insegna dei valori e della morale!
E chi ha alle spalle una vita di esperienza politica, al servizio della gente, proprio come da sempre faccio io nel mio piccolo, potrà guidarli, ed essere sensibile ai loro problemi.
Agire oggi come se fosse già domani: spetta alla politica non solo pensare ai problemi attuali, ma guardare al futuro”.
“Ho sempre considerato la politica – insiste il consigliere regionale Pdl – una missione, se non una ‘forma di carità’, per citare Paolo VI, a tutela della persona in ogni sua dimensione. Credo fortemente nella famiglia e, da assessore regionale, mi sono battuto per il riconoscimento e la promozione della struttura naturale della famiglia, ovvero l’unione fra un uomo e una donna, basata sul matrimonio. Sono proprio questi i ‘principi non negoziabili’ citati da Benedetto XVI e ai quali, come cristiano, continuerò ad ispirarmi”.
“Ho deciso di proseguire nel mio impegno al fianco dei cittadini – conclude il consigliere Copertino – per mettere la mia esperienza al servizio di tutti.
Chi mi conosce da tempo sa che il mio impegno è sempre andato in queste direzioni, e così continuerà ad essere! Entro il mese di ottobre, infine, rinnoverò l’incontro con i miei amici ed elettori, per costruire solide fondamenta su cui basare il mio impegno futuro, INSIEME!”