L’Amopuglia Monopoli si prepara alla trasferta di Castellaneta
Doveva essere una settimana di grande attesa per la Monopoli dei canestri, proiettata verso una domenica importante per le sorti dell’AMOPUGLIA che giocherà a Castellaneta una partita quasi decisiva per le sorti del campionato di serie D. La notizia della prematura scomparsa di Vito Grattagliano, che da lunedì pomeriggio ha gelato un’intera città, ha reso questi giorni pieni di una tristezza palpabile, perché tutti nell’ambiente cestistico avevano avuto modo di conoscere Vito e di apprezzarne le straordinarie qualità atletiche e, soprattutto, umane. Una persona che riusciva a dare aiuto a tutti e che, pur oberato dagli impegni professionali, guardava con favore ed attenzione al progetto di rilancio del basket monopolitano che da qualche mese si sta portando avanti in città.
Coach Massimo Cazzorla, malgrado l’enorme portata dell’evento luttuoso, ha il difficile compito di preparare la sua squadra ad un confronto molto difficile sul piano tecnico, poiché gli avversari di domenica sono tra i più forti dell’intero girone. Castellaneta, che vanta infatti un roster profondo e di qualità tecnica e fisica importante, da tempo si sta preparando per disputare i play – off da protagonista partendo dalla quella quarta posizione che da tempo ha acquisito e non può migliorare né peggiorare negli ultimi 2 turni (dovrà osservare il turno di riposo alla penultima). L’AMOPUGLIA, tornata al primo posto in classifica dopo la vittoria di sabato con il Fasano (che vanta differenza – canestri migliore nel doppio confronto) deve invece vincere le tre restanti gare se vorrà chiudere in testa e guadagnare la promozione diretta in serie C.
(continua)
Così il coach dell’AMOPUGLIA: “Dobbiamo cercare di conquistarci il futuro, sapendo che il nostro destino dipende solo da noi. Rispettiamo il Castellaneta, squadra forte e ben allenata, ed ho già detto ai ragazzi di prepararsi ad una gara vera ed intensa, senza aspettarsi favori di sorta. Fino adesso abbiamo lavorato duro per essere qui, dobbiamo farlo ancora fino alla fine del campionato. Siamo mentalmente pronti a tutto, se non dovessimo farcela ad essere promossi subito sappiamo che potremo dire la nostra nei play – off, lavoriamo tutta la settimana in 12 e devo lasciare fuori a turno 2 giocatori che sarebbero in grado di dare il loro contributo. Questo mi dà la giusta tranquillità per dire che possiamo essere protagonisti fino in fondo, reggendo la pressione di questi giorni. Alleno ragazzi intelligenti e dalle buone doti agonistiche, so che non smetteranno di esserlo proprio adesso che siamo vicini a varcare i traguardi che con tanto sacrificio stiamo inseguendo da metà agosto”.
In questa settimana così particolare una buona notizia è arrivata dalla convocazione di Marco Gentile (guardia, 1992, cm. 194) come riserva a casa per il raduno della Nazionale Under 20 di coach Pino Sacripanti: un altro importante riconoscimento per Monopoli ed una bella soddisfazione per il ragazzo, tra i più positivi sia in serie D che nel campionato Under 19 eccellenza, nel quale con la maglia del Francavilla (in virtù del progetto di doppio utilizzo) sta ancora inseguendo la prestigiosissima finale nazionale.
Nella domenica delle Palme l’AMOPUGLIA giocherà alle 19 al PalaTifo in Via Aldo Moro, probabile la presenza di appassionati monopolitani al seguito della squadra, per godere una domenica di sport che possa portare distrazione almeno per qualche ora. L’AMOPUGLIA, che giocherà con le canotte listate a lutto, ha chiesto ed ottenuto che la gara inizi con un minuto di raccoglimento in memoria di Vito.