Riconoscimento a Chiara Sorino del premio “Il poggio delle Antiche Ville” di Mola

245

Sabato 31 maggio è stata consegnata, ai partecipanti al Premio “Il poggio delle Antiche Ville”, l’omonima antologia, dal sottotitolo “Angolo di terra sospeso tra cielo e mare, tra passato e presente, tra cielo e realtà” (Edizioni dal Sud). Fra i vincitori, la scrittrice monopolitana Chiara Sorino, che ha ricevuto la menzione d’onore per la sezione “Poesia”, con i componimenti “Bianco Fondo” e “Incanto di primavera”.

La presentazione dell’antologia è relativa al concorso bandito lo scorso anno, che ha previsto, oltre alla sezione di poesia, anche quella di racconti, fotografia e pittura. Per le arti visive, in particolare, una categoria è quella riservata agli allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Mola di Bari, principalmente agli allievi del prof. Luigi Mastromauro (corso di tecniche di pittura). Fra i vincitori appartenenti a quest’ultima categoria, è da segnalare la monopolitana Anna Maria Ippolito, per la sezione fotografia. L’artista ha partecipato a diverse esposizioni fotografiche e pittoriche, a livello nazionale.
Numerosi anche gli istituti superiori di secondo grado partecipanti al concorso: i licei scientifici “A. Scacchi” e “G. Salvemini” di Bari, il liceo scientifico “E. Majorana” e l’ITIS “L. da Vinci” di Mola di Bari. Per quanto riguarda la giuria del concorso – che ha avuto, come presidente, la prof.ssa Franca Pinto Minerva, preside della facoltà di Lettere dell’Università di Foggia – fra i suoi componenti comparivano docenti di scuole superiori ed esperti del territorio e di costumi locali. Anche taluni istituti superiori pugliesi sono stati coinvolti nella lettura dei racconti partecipanti, decretando la graduatoria del concorso.
Presenti alla cerimonia le autorità molesi, quali il sindaco, arch. Nico Berlen, l’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Antonio Bellantuono e Waldemaro Morgese, direttore della “Teca del Mediterraneo” (Biblioteca multimediale e centro di documentazione del Consiglio Regionaledella Puglia). L’organizzatrice dell’evento, nonché del premio letterario, è Francesca Massimeo, direttrice dell’Ecomuseo di Mola di Bari, per di più curatrice dell’antologia “Il poggio delle Antiche Ville”. Degna di rilievo, inoltre, anche la partecipazione della Direzione generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Puglia.
L’evento, svoltosi sabato mattina presso Villa De’ Vecchi, tra Mola di Bari e Rutigliano, ha previsto anche esibizioni di danza da parte di scuole baresi, e performances corali, da parte di istituti secondari superiori del circondario. “Un mirabile esempio – ha concluso la Sorino, al termine della premiazione – di commistione delle arti letterarie e visive, nonché di coinvolgimento di diversi enti di formazione, quali l’Accademia delle Belle Arti e gli istituti superiori. E’ una manifestazione, inoltre, che mira a valorizzare le ricchezze del nostro territorio, e tanto più i talenti che si esprimono nella nostra regione: dovrebbero essere più numerosi gli eventi che coinvolgono in maniera così rilevante sia le autorità, che il pubblico, senza dimenticare gli studenti”.